La Scuola 2018 – Pietro Paganini a Omnibus La7Pietro Paganini interviene a Omnibus, La 7 - 10 giugno 2018

La Scuola 2018 Omnibus La7 – Pietro Paganini a Omnibus La7 ospite di Marco Fratini, con Francesco Del Zio, Nicola Fortuna, Daniele Grassucci, e Maria Cristina Pisani.

L’intera puntata è disponibile qui

Vedi anche Allenarsi per il Futuro – scritto con Stefano Cianciotta

Il Governo non ha un piano scuola, e peggio non sembra interessato al tema. E’ invece chiave per un paese che vuole crescere economicamente, socialmente, culturalmente, e che vuole innovare. I dati dimostrano che dove più si investe in risorse economiche ed umane c’è più sviluppo economico e maggiore integrazione sociale.

La Scuola deve mettere al centro il bambino e il risente e deve ripensare la didattica. Non più le tradizionali lezioni frontali con un insegnante che cambia ruolo, non un soggetto che trasferisce nozioni ma che stimola e guida i discenti.

Il mondo del lavoro sta profondamente cambiando così come l’accesso all’informazione. Tutto questo richiede il senso critico, ossia curiosità, creatività e intraprendenza. In proposito si veda il libro scritto con Stefano Cianciotta, Allenarsi per il Futuro, e gli argomenti ad esso legati.

English version

The Government does not have a school plan, and it does not seem interested in the topic. Instead, it is important for a country that wants to grow economically, socially, culturally, and wants to innovate. The data show that where more is invested in economic and human resources, there is more economic development and greater social integration.

The School must focus on the child, and it must think about the didactics. No more traditional lectures with a teacher who changes role, not a person that transfers notions, but someone who stimulates and guides the learners.

The labour market is profoundly changing as the access to information. All this requires a critical sense, that is curiosity, creativity and resourcefulness. In this regard, see the book written with Stefano Cianciotta, Train For the Future, and the topics related to it.

La credibilità è la nostra forza. La nostra visione al vostro servizio.

Pietro Paganini
Presidente, Competere
Newsletter

Join Our Community and Stay Up to Date