Luca Bolognini

Luca BologniniAdvisor

areas of expertise
  • Privacy
  • Responsabilità amministrativa d’impresa
  • Diritto delle comunicazioni
highlights
  • Privacy Officer e Consulente della Privacy certificato TÜV
  • Presidente dell’Istituto Italiano per la Privacy
  • Founder dello Studio legale ICT Legal Consulting

Presidente dell’Istituto Italiano per la Privacy. Avvocato dell’Ordine di Roma, socio fondatore dello Studio ICT Legal Consulting con sedi a Milano, Roma, Bologna, Amsterdam e corrispondenti in 19 Paesi esteri, svolge su tutto il territorio nazionale l’attività professionale, in particolare occupandosi di protezione dei dati personali, cloud computing, e-health, diritto delle comunicazioni e di Internet, responsabilità amministrativa d’impresa e procedimenti innanzi ad autorità indipendenti.

E’ componente di Organismi di Vigilanza 231 in importanti società e independent Ethics & Privacy Advisor per vari progetti europei FP7 e Horizon 2020. E’ Privacy Officer e Consulente della Privacy certificato TÜV.

Laureato in giurisprudenza all’Università di Bologna, svolge da anni e regolarmente docenze per numerosi enti di alta formazione (tra cui LUISS per il Master in Big Data Management, Scuola Superiore della PA, Alma Graduate School, IED, TÜV, AFGE, Paradigma) e insegna dal 2010 diritto della privacy presso la Scuola di Specializzazione per le Professioni Legali dell’Università di Teramo.

La credibilità è la nostra forza. La nostra visione al vostro servizio.

Pietro Paganini
Presidente, Competere
Newsletter

Join Our Community and Stay Up to Date