Maria Serra

Maria SerraSenior Fellow

Serra
areas of expertise
  • Ufficio stampa
  • Organizzazione campagne elettorali
  • Comunicazione d’impresa
highlights
  • Giornalista professionista
  • Già portavoce della presidenza del Consiglio regionale del Lazio
  • Funzionario/quadro presso la Direzione Comunicazione di Cotral Spa

Nata a Roma il 22 giugno 1977, si diploma con maturità classica e si laurea con lode nel 2001 in Scienze della Comunicazione, indirizzo Comunicazione d’Impresa.

Durante gli studi universitari effettua un primo stage presso la Mondadori di Milano/Segrate, prima presso l’Ufficio Stampa della Mondadori Editore e successivamente presso gli uffici della Mondadori Pubblicità. In seguito è in stage presso la Errepi Comunicazione, agenzia con sede a Roma che si occupa di comunicazione sociale per medie e grandi aziende italiane e multinazionali e presso la Direzione Comunicazione dell’Inail, esperienza che è stata oggetto della sua tesi di laurea.

Durante l’università si dedica all’organizzazione di campagne elettorali comunali e regionali, coadiuvando gli aspetti più attinenti alla comunicazione dei candidati.

Nel 2002 viene assunta con contratto di formazione prima e successivamente con contratto a tempo indeterminato presso l’Ufficio Stampa della Cotral Spa, azienda del trasporto pubblico extraurbano nel Lazio.

Nel 2006 frequenta il corso di Alta Formazione Politica organizzato a Montecatini Terme.

Sempre nel 2006 sostiene l’esame di Stato e consegue il titolo di giornalista professionista, iscritta all’Albo del Lazio. Collabora negli anni successivi con varie testate di carta stampata e televisive.

Dal 2001 al 2008 frequenta annualmente i corsi di lingua inglese presso il British Council, ottenendo i relativi certificati.

Dal 2008 al 2010, in aspettativa dalla Cotral, viene assunta dalla Regione Lazio per ricoprire il ruolo di capo ufficio stampa del Gruppo di Forza Italia/Pdl.

Nel 2009 collabora all’organizzazione della campagna elettorale per le Elezioni europee.

Dal 2010 al 2013 ricopre il ruolo di portavoce della presidenza del Consiglio regionale del Lazio.

Attualmente è rientrata in servizio presso la Cotral spa, dove ricopre il ruolo di funzionario/quadro presso la Direzione Comunicazione.

La credibilità è la nostra forza. La nostra visione al vostro servizio.

Pietro Paganini
Presidente, Competere
Newsletter

Join Our Community and Stay Up to Date