Global Value Chains After the COVID-19 Crisis – REPORT GTIPANUOVO REPORT INTERNAZIONALE CON LA GLOBAL TRADE & INNOVATION POLICY ALLIANCE

Global Value Chains After the COVID-19 Crisis – REPORT

in collaborazione con la Global Trade & Innovation Policy Alliance

SCARICA E LEGGI IL REPORT >>

Executive Summary

Sebbene la creazione di catene del valore (value chains) internazionali abbia storicamente creato ricchezza su scala mondiale, il processo di globalizzazione è stato recentemente messo sotto pressione da diversi fattori. Le distorsioni commerciali derivanti dall’aggressiva politica cinese hanno inasprito le misure protezionistiche in diversi paesi e penalizzato le politiche di libero scambio. La crisi conseguente alla COVID-19, oltre a limitare pesantemente esportazioni e importazioni, ha anche sollevato la questione della sicurezza delle forniture. Queste restrizioni sulle catene di approvvigionamento internazionali (supply chains) hanno contribuito alla recessione economica ancora in evoluzione. 

Nonostante queste sfide, soprattutto all’inizio della pandemia, le supply chain globali hanno dimostrato di essere piuttosto resilienti. Hanno svolto un ruolo fondamentale nel superamento della crisi e nel mitigare, per quanto possibile, l’impatto economico e sulla salute pubblica (vaccini); si pensi effettivamente all’importanza delle value chain globali nello sviluppo dei prodotti biofarmaceutici e medici innovativi (tra cui il vaccino). 

In futuro, potrebbe esserci maggiori pulsioni isolazioniste tese a ridurre il più possibile le connessioni e le relazioni commerciali tra paesi, anche appartenenti a sfere geo-economiche diverse. Le crisi globali, come quella pandemica, dimostrano di essere gestite meglio quando le informazioni, le competenze e le risorse possono fluire rapidamente non solo tra paesi delle stesse aree geopolitiche e sovranazionali, come l’UE, ma anche tra diverse regioni del mondo. I vantaggi di un più intenso interscambio commerciale, con value chains basate sempre più sull’innovazione e la tecnologia e che attraversano comunità, paesi e continenti, superano di gran lunga i loro potenziali aspetti negativi. 

SCARICA E LEGGI IL REPORT >>

La credibilità è la nostra forza. La nostra visione al vostro servizio.

Pietro Paganini
Presidente, Competere
Newsletter

Join Our Community and Stay Up to Date