#NoNutriscorePerché – Competere lancia una nuova campagna

Caro lettore, Cara lettrice,

Competere.eu desidera coinvolgerti in questa call to action per dire No al Nutriscore.

Come saprai, entro i prossimi due anni, l’Unione Europea potrebbe rendere obbligatoria questa etichetta nutrizionale su tutte le confezioni dei prodotti alimentari.

Cos’è il Nutriscore?

Sulla base di un algoritmo, gestito dal Governo francese, il Nutriscore valuta la salubrità di 100g di prodotto alimentare e ne dà un giudizio che si esplicita con una combinazione di lettere e colori, su una scala che va da una A verde scuro a una E rossa. Una valutazione sommaria e soprattutto povera di argomentazioni scientifiche, che comporterebbe gravi danni ai prodotti tipici della dieta mediterranea e che lederebbe la libera scelta del consumatore.

#NoNutriscoreBecause

Seppure sembri uno strumento efficace, il Nutriscore espone il consumatore, quanto anche tanti prodotti alimentari appartenenti alle filiere di qualità nazionali, a numerose criticità, mentre favorisce prodotti studiati a tavolino dalle multinazionali del settore.

Cosa si può fare?

Il tempo è poco ma possiamo ancora fare qualcosa. Competere.Eu ha infatti lanciato la call to action #NoNutriscoreBecause, alla quale stanno partecipando già tanti esponenti del mondo medico-scientifico, politico e della filiera dell’agrifood.

Cosa puoi fare tu?

Perché sei contrario al Nutriscore? Pensi che leda la libertà del consumatore a scegliere ciò che è meglio per la propria dieta? Oppure che non è supportato da basi scientifiche? Hai a cuore un prodotto alimentare che rischia di scomparire dai banchi del supermercato e che, al contrario, secondo te merita di essere difeso?

Con un breve video puoi partecipare a questa campagna. Il tuo contributo sarà prezioso e si unirà ai tanti altri interventi grazie ai quali stiamo compiendo tutti gli sforzi possibili per evitare che il Nutriscore venga approvato.

Nel poster sotto, trovi le indicazioni su come produrre il video.

Grazie!

Il Team di Competere

La credibilità è la nostra forza. La nostra visione al vostro servizio.

Pietro Paganini
Presidente, Competere
Newsletter

Join Our Community and Stay Up to Date