Stabilità economica e sostenibilità. Una dicotomia (in)conciliabile – LIVE TALKLIVE STREAMING - LUNEDI' 22 FEBBRAIO ORE 15

Sostenibilità economica e sostenibilità. Una dicotomia (in)conciliabile?  LIVE TALK

LUNEDÌ 22 FEBBRAIO – h. 15 

JOIN THE LIVE TALK: https://us02web.zoom.us/j/83904435045 

La sostenibilità dei debiti sovrani assicura i rapporti economici e commerciali tra Stati, ma soprattutto la coesione economica e sociale entro le singole economie nazionali. È divenuta così centrale (come ampiamente analizzato nel volume Stabilità economica e sostenibilità nel diritto internazionale edito da Giuffrè Lefebvre, 2020), nell’agenda politica tanto dei singoli governi nazionali, quanto delle organizzazioni internazionali (in specie il Fondo Monetario Internazionale) e sovranazionali come l’Unione europea la definizione di nuovi meccanismi (come ad esempio i noti Fiscal compact e Mes) diretti a produrre e fornire la stabilità economica nelle sue diverse forme (finanziaria, fiscale e monetaria). Quali modelli per il futuro dei sistemi economici nazionali e globali?

SPEAKERS

Giuseppe Ferrero, Economic Research and International Relations Area, Banca d’Italia

Giulio Peroni, Professore di International financial law and sustainable development, Università Statale di Milano

MODERA

Giacomo Bandini, Competere.eu

JOIN THE LIVE TALK: https://us02web.zoom.us/j/83904435045

 

SPEAKER’S BIO

Giuseppe Ferrero

Economista senior presso il Dipartimento Studi della Banca d’Italia dal 2002; responsabile della “Strategia e Unità Monetary Stance ”, all’interno della Divisione Analisi Monetaria dal 2014. In questo contesto si occupa della politica monetaria della BCE, comprese l’analisi e la valutazione dell’orientamento della politica monetaria, il meccanismo di trasmissione e gli effetti delle misure convenzionali e non convenzionali. Per la Banca d’Italia partecipa all’attività di task force e gruppi di lavoro di altre istituzioni internazionali e comitati come il Committee on the Global Financial System (CGFS) presso la Bank for International Transazioni (BRI), Comitato per la stabilità finanziaria (FSC) della BCE e Comitato economico e finanziario Comitato (EFC) dell’Unione Europea.

Giulio Peroni

Professore associato di Diritto internazionale dell’economia, European monetary and economic law e International financial law and sustainable development presso il Dipartimento di Diritto Pubblico Italiano e Sovranazionale dell’Università Statale di Milano. Autore del volume “Stabilità economica e sostenibilità nel diritto internazionale” edito da Giuffrè Lefebvre, 2020.

La credibilità è la nostra forza. La nostra visione al vostro servizio.

Pietro Paganini
Presidente, Competere
Newsletter

Join Our Community and Stay Up to Date