Dal Packaging alla Tavola: Filiere sostenibili e buone pratiche contro lo spreco alimentareEVENTO IN DIRETTA STREAMING

Dal Packaging alla Tavola: Filiere sostenibili e buone pratiche contro lo spreco alimentare – DIRETTA STREAMING

Milano e l’Italia sono esempi virtuosi in Europa per quanto riguarda la lotta allo spreco alimentare. Questo è quanto emerso dalla conferenza online di martedì 27 ottobre a cui hanno partecipato rappresentanti delle istituzioni e dell’intera filiera alimentare: Maria Chiara Gadda (Camera dei Deputati, Italia Viva) e prima firmataria della legge così detta “anti-spreco”, Ida Schillaci, Head of CSR Office di Esselunga, Bernardo Notarangelo, Presidente di Milano Ristorazione, Alessandro Bracci, Responsabile tecnico di Univel, Ilaria Ricotti, PR Manager di Too Good to Go, e Giovanni Fantoni Modena, Direttore artistico e co-fondatore di ValueBin.

Leggi il comunicato stampa

Riguarda il webinar

Clip dal dibattito

On. Maria Chiara Gadda, Italia Viva

Ida Schillaci, Head of CSR Office, Esselunga

Bernardo Notarangelo, Presidente, Milano Ristorazione

Alessandro Bracci, Responsabile tecnico, Univel
 


Ilaria Ricotti, PR Manager, Too Good To Go

 

Giovanni Fantoni Modena, Co-fondatore e direttore creativo, ValueBin

Scarica la locandina

SPEAKER BIO

Il dottor Alessandro Bracci, Univel, è responsabile dell’attività di ricerca e sviluppo, supporto interno ed esterno alla vendita, assistenza tecnica, supervisione dell’attività di laboratorio e di tutte le attività ad esso connesse. Possiede esperienza decennale nel campo del packaging a scopo alimentare e nel controllo qualità.

Il dottore Giovanni Fantoni Modena ha co-fondato ValueBin nel 2018, di cui è anche direttore creativo. Collabora con diverse agenzie pubblicitarie, da Ogilvy & Mather a Publicis, con un focus sui mercati dell’Asia e del Pacifico. È co-autore di Belligerent Eyes, un progetto di ricerca ospitato dalla Fondazione Prada. Modena si è laureato in Film Directing alla NYU Tisch School of the Arts.

L’Onorevole Maria Chiara Gadda, Italia Viva, viene eletta deputata della XVII Legislatura nella circoscrizione IV Lombardia. È membro della XIII Commissione Agricoltura e promotrice di una proposta di legge contro lo spreco di cibo, detta appunto “legge Gadda”, approvata nel 2016 con ampia maggioranza.

Il dottor Bernardo Notarangelo è Presidente di Milano Ristorazione SpA. In oltre 30 anni di esperienza manageriale è stato Amministratore Delegato e Consigliere di Amministrazione in Gruppi quali RAI, Future plc, e Sole 24 ORE. Notarangelo è laureato con lode in Economia e Commercio all’Università di Pavia, Master con lode in Bocconi e alla London Business School e ha anche conseguito il Master in International Public Policy alla Johns Hopkins University.

La dottoressa Ilaria Ricotti è PR Manager di Too Good to Go e giornalista per Gruppo Food. Ricotti, laureata all’Università Cattolica del Sacro Cuore in International e European Politics, si specializza in questioni alimentari e di sostenibilità.

L’ingegnere Ida Schillaci entra in Esselunga nel 2018 nell’Ufficio HSE e Sicurezza Aziendale e dal 2020 è Responsabile CSR.  Ha partecipato alla definizione degli obiettivi del Piano di Sostenibilità 2020-2025 e al monitoraggio dell’avanzamento dei progetti. Laureata in Ingegneria per l’Ambiente e il Territorio presso il Politecnico di Milano, ha conseguito il Master Scuola Emas Brescia presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Brescia.

Il professore Pietro Paganini è presidente e co-fondatore di Competere – Policies for Sustainable Development – e Direttore Generale della Fondazione Luigi Einaudi, il centro di ricerca che promuove studi di liberalismo e pensiero liberale. È Professore Aggiunto alla John Cabot University e alla Temple University di Philadelphia, oltre che Researcher and Visiting Lecturer alla Karlstad Univeristy (Svezia). Dal 2004 al 2008 è stato Vice Presidente della European Liberal Youth. Ha fondato la European Privacy Association (EPA) e l’Istituto Italiano per la Privacy (IIP) di cui è anche Segretario Generale.

La credibilità è la nostra forza. La nostra visione al vostro servizio.

Pietro Paganini
Presidente, Competere
Newsletter

Join Our Community and Stay Up to Date