NUTRIZIONE SOSTENIBILE: Tassazione o formazione per favorire le scelte alimentari?NUTRIZIONE SOSTENIBILE - CONVERSAZIONE CON FRANCA MARANGONI, ANDREA POLI, MARCO SILANO E PIETRO PAGANINI

NUTRIZIONE SOSTENIBILE. Tassazione o formazione per favorire le scelte alimentari?

Nutrizione sostenibile: tassare i cibi meno sani per favorire la salute dell’uomo e del pianeta è la soluzione?

Nell’appuntamento di venerdì scorso abbiamo avuto il privilegio di discuterne con alcuni dei massimi esperti del settore.

Franca Marangoni è laureata in Chimica e Tecnologie Farmaceutiche e specializzata in Farmacologia; successivamente ha conseguito il titolo di dottore di ricerca in Tossicologia dell’Ambiente e dell’Alimentazione e frequentato un master in Comunicazione Scientifica.  Presso il Dipartimento di Scienze Farmacologiche dell’Università degli Studi di Milano si è dedicata allo studio del metabolismo lipidico, in particolare degli acidi grassi, con ricerche di base e cliniche. Dal 2004 è responsabile della ricerca in NFI – Nutrition Foundation of Italy e coordina le attività di ricerca e di comunicazione dell’Associazione, focalizzate sulla relazione tra alimentazione e salute. È autrice di più di 70 pubblicazioni scientifiche su riviste internazionali peer reviewed con impact factor, oltre che di numerosi capitoli di libro e articoli su riviste in lingua italiana.

Andrea Poli è laureato in Medicina e Chirurgia e specializzato in Farmacologia clinica presso l’Università di Milano, ha contribuito allo sviluppo della misurazione in vivo dello spessore della parete arteriosa, e allo sviluppo del concetto dell’IMT. I suoi principali interessi di ricerca si sono poi spostati verso la relazione tra alimentazione e prevenzione delle malattie degenerative. Dal 2014 è Presidente di NFI-Nutrition Foundation of Italy; è anche titolare di un contratto di insegnamento presso l’Università degli Studi di Brescia. E’ autore di circa 80 pubblicazioni recensite su Pub-Med.

Marco Silano ha conseguito la laurea in Medicina e Chirurgia all’Università Cattolica di Roma e si è specializzato in Pediatria all’Università di Milano (entrambe con lode). Ha frequentato la Division of Nutritional Sciences alla Cornell University di Ithaca, New York, come Visiting Fellow, dal maggio 1999 al marzo 2000. Attualmente è Primo Ricercatore e Direttore dell’Unità Operativa Alimentazione, Nutrizione e Salute dell’Istituto Superiore di Sanità. I suoi principali campi di specializzazione sono le intolleranze alimentari (in particolar modo la celiachia), la nutrizione infantile (allattamento e svezzamento) e la prevenzione dell’obesità. Dal 2009 è membro del Comitato Scientifico dell’Associazione Italiana Celiachia, di cui è Presidente dal 2014. 

 

 

QUI IL VIDEO COMPLETO:

 

GUARDA L’INTERVENTO DI MARCO SILANO:

La credibilità è la nostra forza. La nostra visione al vostro servizio.

Pietro Paganini
Presidente, Competere
Newsletter

Join Our Community and Stay Up to Date