Luca BologniniAdvisor

areas of expertise
- Privacy
- Responsabilità amministrativa d’impresa
- Diritto delle comunicazioni
highlights
- Privacy Officer e Consulente della Privacy certificato TÜV
- Presidente dell’Istituto Italiano per la Privacy
- Founder dello Studio legale ICT Legal Consulting
Presidente dell’Istituto Italiano per la Privacy. Avvocato dell’Ordine di Roma, socio fondatore dello Studio ICT Legal Consulting con sedi a Milano, Roma, Bologna, Amsterdam e corrispondenti in 19 Paesi esteri, svolge su tutto il territorio nazionale l’attività professionale, in particolare occupandosi di protezione dei dati personali, cloud computing, e-health, diritto delle comunicazioni e di Internet, responsabilità amministrativa d’impresa e procedimenti innanzi ad autorità indipendenti.
E’ componente di Organismi di Vigilanza 231 in importanti società e independent Ethics & Privacy Advisor per vari progetti europei FP7 e Horizon 2020. E’ Privacy Officer e Consulente della Privacy certificato TÜV.
Laureato in giurisprudenza all’Università di Bologna, svolge da anni e regolarmente docenze per numerosi enti di alta formazione (tra cui LUISS per il Master in Big Data Management, Scuola Superiore della PA, Alma Graduate School, IED, TÜV, AFGE, Paradigma) e insegna dal 2010 diritto della privacy presso la Scuola di Specializzazione per le Professioni Legali dell’Università di Teramo.