Pietro Paganini

Pietro PaganiniCuriosity Officer

paganini
Areas of expertise
  • Innovation Management
  • Business Administration
  • Communications
  • Advocacy
Highlights
  • Adjunct Professor at John Cabot University
  • Founder and Secretary General of Istituto Italiano Privacy
  • Columnist for La Stampa

Pietro Paganini is the President and co-founder of Competere – Policies for Sustainable Development – and General Director at Fondazione Luigi Einaudi, the research center that promotes the study of Liberalism and Liberal thought. He serves as Adjunct Professor at John Cabot University and Temple University of Philadelphia and as Researcher and Visiting Lecturer at Karlstad University (Sweden). He served as Vice President and political officer for the European Liberal Youth. He is the Founder and Board Member of Istituto Italiano per la Privacy (IIP) and the European Privacy Association (EPA).


Professore Aggiunto in Business Administration presso la Fox School of Business alla Temple University di Philadelphia e alla John Cabot University di Roma, dove insegna management e management dell’innovazione. Ha insegnato presso l’Università di Karlstad (Svezia) dove era Researcher & Visiting Lecturer. E’ stato ricercatore presso la LUMSA di Roma. Ha conseguito un Dottorato in Comunicazione e Organizzazioni Complesse e un Master in Multimedia e la Laurea in Business Communication.

È il fondatore e il Curiosity Officer di Competere – Policies for Sustainable Development – una piattaforma di professionisti che produce analisi e ricerche per innovare i processi produttivi e migliorare la qualità della vita e dell’ambiente in cui viviamo.

Già Direttore Generale della Fondazione Luigi Einaudi – onlus – per Studi di Politica, Economia e Storia. Ha fondato l’Istituto Italiano per la Privacy e la Valorizzazione dei Dati, di cui è Segretario Generale.

E’ nel Board of Advisors di Envent S.p.A.

Ha fondato la European Privacy Association e sono stato membro del board italiano di BAIA – Business Association Italia-America.

Ha pubblicato Allenarsi per il Futuro (2015), NextPrivacy (2009) e Innovazione: dalle Teorie al Territorio (2006).
Editorialista per La Stampa ed ha pubblicato per diverse testate nazionali ed internazionali tra cui il WSJ, il Corriere della Sera e il Sole 24 Ore.

Partecipa regolarmente, in qualità di esperto, a trasmissioni radio e TV su canali nazionali e internazionali.
Dal 2004 al 2008 è stato Vice Presidente della European Liberal Youth (giovani dell’ALDE).

E’ un Liberale classico e un montessoriano.

La credibilità è la nostra forza. La nostra visione al vostro servizio.

Pietro Paganini
Presidente, Competere
Newsletter

Join Our Community and Stay Up to Date