Coalizione Internazionale per Superare la Crisi Covid-19

Joint Declaration – International Alliance
Una Coalizione Internazionale per Superare la Crisi Covid-19

Per superare la crisi sanitaria dobbiamo promuovere la collaborazione internazionale, la riapertura del commercio, l’innovazione e la tutela dei diritti di proprietà. I governi si impegnino a non ostacolare la circolazione dei prodotti sanitari fondamentali e a tutelare la proprietà intellettuale. Per affrontare il Covid-19 è necessario mantenere libero il commercio e sostenere l’innovazione.

Mentre gli stati membri dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) si riuniscono a Ginevra per l’Assemblea Mondiale della Sanità, il commercio, la collaborazione, e l’innovazione per superare il Covid-19 sono continuamente osteggiati.

Per questo, una coalizione globale di 31 think tank tra cui Competere, chiede ai governi di impegnarsi ad adottare tutte le misure necessarie per salvaguardare le forniture di prodotti medici essenziali e e sostenere l’innovazione per i futuri trattamenti cure Covid-19.

PERCHÉ È IMPORTANTE?  

Le tariffe d’importazione, applicate da molti paesi, ai rifornimenti di medicinali ed equipaggiamenti sanitari nonché al materiale di protezione individuale, hanno provocato un aumento significativo dei prezzi e ridotto la disponibilità di tutti questi prodotti. Queste imposte dovrebbero essere abolite definitivamente.

SERVE SOSTEGNO ALL’INNOVAZIONE  

Ora più che mai i governi si impegnino anche a rimuovere i divieti di esportazione che, oltre ad aggravare la carenza globale di beni sanitari essenziali, interrompono le catene di approvvigionamento globali. La burocrazia doganale venga snellita per far sì che le merci attraversino le frontiere il più rapidamente possibile.

L’innovazione è la chiave per trovare una soluzione di lungo termine alle malattie come il Covid-19. Ciò include la creazione di nuove terapie e vaccini, ma anche la loro fabbricazione in scala e la rapida distribuzione in tutto il mondo. Per accelerare questi processi innovativi i governi dovrebbero facilitare il flusso transfrontaliero dei dati epidemiologici e clinici relativi a Covid-19 per una maggiore condivisione.

CERTEZZA DEL DIRITTO  

È importante anche rafforzare i diritti di proprietà intellettuale. Creare un nuovo vaccino o trattamento richiede costi di sviluppo e distribuzioni piuttosto elevati. Le aziende devono essere incentivate a portare avanti l’attività di ricerca e sviluppo, e la produzione su ampia scala. Senza certezza del diritto si rischia di perdere un’attività essenziale per uscire dalla crisi sanitaria.

“Siamo preoccupati che molti paesi stiano guardando alle idee fallimentari del passato per affrontare la crisi. Si stanno erigendo sempre più barriere che aggravano la carenza di forniture mediche, minacciano l’innovazione ed ostacolano gli sforzi per sconfiggere questa gravissima malattia” – dichiara Pietro Paganini, Presidente di Competere – “Ora non è il momento per i paesi di chiudersi in sé stessi. La crisi deve avviarsi verso una soluzione condivisa a livello globale. Le economie si riprenderanno solo se saranno incentivato il libero mercato e la libera collaborazione tra paesi.”

 

LEGGI LA DICHIARAZIONE

La credibilità è la nostra forza. La nostra visione al vostro servizio.

Pietro Paganini
Presidente, Competere
Newsletter

Join Our Community and Stay Up to Date