Le tre minacceUNO MATTINA RAI UNO - PIETRO PAGANINI

LE TRE MINACCE
Uno Mattina – Rai Uno – Pietro Paganini

20 Aprile 2022    
Dobbiamo affrontare la crisi ucraina e le sanzioni alla Russia, la rapidità dei cambiamenti climatici, lo scarso approvvigionamento e i fallimenti delle catene di valore. Pietro Paganini ha analizzato queste tre sfide o minacce alla stabilità e alla crescita economica nel suo intervento a Uno Mattina su Rai Uno
 
Monica Giandotti ha moderato il confronto a cui hanno partecipato anche Andrew Spannaus, Giuseppe Remuzzi e Giada Messetti. 
.

RIVEDI L’INTERVENTO QUI SOTTO O DIRETTAMENTE SUL PORTALE RAIPLAY, UNO MATTINA RAI 1 

.

.

LE TRE MINACCE
Questi sono alcuni degli argomenti che Pietro Paganini ha esposto durante il suo intervento a Uno Mattina su Rai Uno.
.
  • Sono tre le sfide che dobbiamo affrontare: 1) la rapidità dei cambiamenti climatici che mettono a rischio la produttività di molte materie prime; 2) la crisi Ucraina e le sanzioni contro la Russia che hanno causato problemi gravi alle catene di approvvigionamento spingendo prezzi in alto; 3) la forte domanda con un’offerta lenta travagliata da continui fallimenti delle catene di approvvigionamento. 
  • I lockdown cinesi – in particolare a Shanghai – alimentano le difficoltà delle filiere produttive. 
  • Una possibile crisi Cina-USA su Taiwan potrebbe avere conseguenze devastanti per la filiera dei semiconduttori e dei chip, con ripercussioni gravi su molte filiere, come quelle dell’automobile e del settore tecnologico. 
  • Il paradosso del girasole. Come per l’olio di girasole che acquistavamo in massa dall’Ucraina e che è venuto a mancare, mettendo in crisi la filiera alimentare. Così i semiconduttori e i chip rischiano di bloccare intere filiere. 
  • Servono filiere resilienti e manager capaci di progettarle e gestirle. 
  • Il prezzo più alto di queste tre crisi lo sta pagando l’Europa e i paesi più deboli in via di sviluppo. 

Join Our Community and Stay Up to DateSign up to receive weekly updates, thoughtful ideas, and exclusive invitations

SEARCH IN OUR NEWS

LATEST NEWS