Del Metodo Sperimentale e della Libertà – Il pensiero di Giulio Giorello LIVE STREAMINGDEL METODO SPERIMENTALE E DELLA LIBERTA' - LIVE TALK CON RAFFAELLO MORELLI, SIMONA MORINI, CORRADO OCONE, RAFFAELE PRODOMO, PIETRO PAGANINI E BEPPE FACCHETTI

WEBINAR

DEL METODO SPERIMENTALE E DELLA LIBERTA’ 

Il pensiero di Giulio Giorello

Nuovo live talk di Competere incentrato su alcuni dei tratti caratteristici del pensiero di Giulio Giorello, pensatore profondo e poliedrico, recentemente scomparso all’età di 75 anni, dopo aver formato un’intera generazione di filosofi della scienza. 
Giorello, filosofo, matematico, accademico ed epistemologo, ci ha lasciato in eredità un contributo enorme con i suoi studi sulla storia della scienza (ed in particolare le dispute novecentesche sul “metodo”) e sull’analisi dei vari modelli di convivenza politica.

Andiamo a ripercorrere insieme le tappe fondamentali del suo pensiero filosofico.

 

CONVERSAZIONE CON

Raffaello Morelli, Componente del Comitato Scientifico, Dipartimento Ricerca, della Fondazione Luigi Einaudi di Roma. Autore del libro “Lo Sguardo Lungo” (Edizioni Tecnico Scientifiche, Pisa). In passato ha ricoperto diversi ruoli all’interno del Partito Liberale Italiano ed è stato Consigliere della Regione Toscana dove dove ha esercitato la funzione di segretario della Presidenza del Consiglio. 

Simona Morini, laureata in Filosofia della Scienza, ha insegnato alla Facoltà di Lettere II dell’Università di Siena-Arezzo. Oggi insegna “Teoria delle decisioni razionali e dei giochi presso la Facoltà di Design e Arti dell’Università Iuav di Venezia.

Corrado Ocone, laureato in Filosofia Teoretica, è saggista e pubblicista e membro del comitato scientifico delle Fondazioni Craxi e Cortese di Napoli.

 

Raffaele Prodomo, Professore Ordinario di Bioetica alla Seconda Università di Napoli, Dirigente di I Livello di Medicina Legale presso l’Istituto Italiano di Bioetica di Napoli e componente del Centro Interuniversitario di Ricerca Bioetica di Napoli (CIRB)

 

INTRODUCONO E MODERANO 

Pietro Paganini, Fondatore e Curiosity Officer di Competere.

Beppe Facchetti, politico, giornalista e docente nel settore della comunicazione d’impresa, nonché Presidente del Centro di Ricerca e Documentazione Luigi Einaudi di Torino.

 

DATA E ORARIO

Martedì 30 giugno, ore 17:00

SEGUI LA DIRETTA STREAMING QUI.  

 

Del Metodo Sperimentale e Della Libertà - Il Pensiero di Giulio Giorello
Del Metodo Sperimentale e Della Libertà – Il Pensiero di Giulio Giorello

La credibilità è la nostra forza. La nostra visione al vostro servizio.

Pietro Paganini
Presidente, Competere
Newsletter

Join Our Community and Stay Up to Date