Populismo globale – Pietro Paganini a RAINews24Pietro Paganini interviene a RAINews24 - 13 giugno 2018

Populismo globale RAINews24 – Pietro Paganini interviene a Studio 24 su RAINews condotto da Roberto Vicaretti, con Alan Friedman, il professor Gian Enrico Rusconi, il professor, e Anna Zafesova.

Il dibattito si è focalizzato sull’avanzata del populismo e dei populisti, la crisi delle opposizioni, e l’incapacità di capire i problemi e le difficoltà dei cittadini e fornire delle soluzioni adeguate.

Paganini ha spiegato che il populismo è come la gramigna, cresce dove non c’è erba buona. Estirpare la gramigna risiede tempo e pazienza, cosa che i cittadini non sembrano disposti ad accettare.

Sulla questione migranti, e in particolare i porti chiusi alle navi delle NGO, Paganini ha spiegato che l’avanzata di posizioni destrorse e populiste va imputato all’incapacità dei precedenti governi e delle forze politiche italiane ed europee di trattare la questione migranti nel modo corretto. L’idea mondialista e della solidarietà è insostenibile ed infatti i cittadini l’hanno rifiutata.

Vedi anche Wake Up Democracy in PNR74 sulla crisi della democrazia

Le dichiarazioni dei governi esteri, sollecitati dai politici italiani portano solo voti ai populisti.

Identica discussione si può avere sulla tassa piatta o flat tax che è impiegata da una parte del governo solo in chiave elettorale senza avere idea chiara di come possa essere realizzata. Contrasta ancora una volta la posizione della Lega rispetto a quella dei 5 stelle.

Sull’ascesa del populismo vedi anche Tocca Loro in PNR73

Il parallelo con Trump e il suo stile è semplice e scontato.

Rivedi l’intera puntata qui

Come sempre Studio 24 è uno dei pochi spazi dove si discute in modo costruttivo e soprattutto si pensa.

Join Our Community and Stay Up to DateSign up to receive weekly updates, thoughtful ideas, and exclusive invitations

SEARCH IN OUR NEWS

LATEST NEWS