Proprietà intellettuale leva della competitività Made in ItalyLETTERA APERTA AL GOVERNO E AL PARLAMENTO ITALIANO

Competere e Property Rights Alliance hanno lanciato una lettera aperta al Governo e al Parlamento italiano per chiedere l’attribuzione di tutte le deleghe alla sede del Tribunale Unificato dei Brevetti di Milano.

L’idea della lettera è nata durante il convegno “Fare dell’Italia un Innovation Hub. Tribunale Unificato dei Brevetti. Perché Milano?del 6 marzo, quando rappresentanti di Confindustria, del governo ed esperti del settore hanno evidenziato la necessità di non lasciare l’organo in fase di organizzazione come una “scatola burocratica vuota”.

Questa iniziativa è di fondamentale importanza, soprattutto alla luce della classifica IPRI 2022, in cui l’Italia è scesa al 46° posto, con un punteggio di 5,66, sotto la media UE e solo una posizione sopra la Cina. In un’epoca in cui la difesa dei diritti di proprietà intellettuale è diventata strategica per la competitività dei paesi, è fondamentale che l’Italia si impegni maggiormente in questo settore, specialmente alla luce del suo alto potenziale di capitale umano e del Made in Italy.

L’assegnazione a Milano della terza sede del Tribunale Unificato dei Brevetti rappresenta un’opportunità storica per l’Italia. Solo così il Paese potrà diventare un hub di innovazione e di capitale umano, e solo così all’Italia sarà riconosciuto il ruolo economico che rappresenta all’interno dell’Unione. Se vuoi sostenere questa importante iniziativa, puoi firmare la lettera aperta inviando una email. Leggi la lettera e scopri chi l’ha firmata seguendo il link.

Join Our Community and Stay Up to DateSign up to receive weekly updates, thoughtful ideas, and exclusive invitations

SEARCH IN OUR NEWS

LATEST NEWS